Kittens

Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumo Collettivo

Aziende e cittadini protagonisti della transizione energetica. Soluzioni e Servizi “end to end” per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Autoconsumo Collettivo (AUC).

Perché lo facciamo

SIDI ha consolidata esperienza in questo scenario grazie alle sue esperienze internazionali.

Con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “comunità energetiche rinnovabili”, un grande passo in avanti per la diffusione di energie verdi e sostenibili.

Per supportare l’innovazione e guidare la transizione energetica di imprese ed enti locali italiani, ci poniamo come uno dei principali partner di accelerazione del processo di diffusione delle comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo.

Incoraggiamo a ottimizzare e meglio organizzare i consumi di energia elettrica sia a livello residenziali “B2C” che business “B2B” e distribuire sul territorio le produzioni di energia rinnovabile in ottica di utenti finale “prosumer” e non solo “consumer”.

Questo modello di aggregazione aiuta a soddisfare il fabbisogno energetico dell’utente finale, nonché a livello globale la sostenibilità ambientale e la transizione energetica verso la produzione di energia sempre più pulita.

La soluzione ingloba un’infrastruttura intelligente che collega tutti i device della comunità energetica, in particolare con i sistemi di storage per l’accumulo dell’energia elettrica.

Cosa facciamo

Offriamo ai soggetti interessati le soluzioni e i servizi di analisi per dare vita e far crescere una comunità energetica rinnovabile o autoconsumo collettivo in un ecosistema efficiente e sostenibile.

1

Analizziamo

Analizziamo il business model di riferimento.

2

Forniamo Soluzioni

Forniamo una soluzione applicativa per la gestione delle CER, AUC.

3

Supportiamo

Offriamo servizio di manutenzione della soluzione end-to-end di CER, AUC

Come lo facciamo

Come “System Integrator” abbiamo unito le nostre competenze sui processi nel settore con tecnologie digitali all’avanguardia, assieme alle migliori soluzioni e referenze applicative presenti a livello internazionale e nazionale.

Per una buona gestione degli utenti della CER e AUC, ottimizziamo al meglio le varie fonti energetiche, i risparmi energetici ed economici e i servizi innovativi offerti a corollario delle nuove aggregazioni.

La soluzione è in Cloud e permette una miglior gestione.
Per esempio: la sensoristica presso gli utenti e il monitoraggio dei consumi elettrici.

Reali benefici della gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumo Collettivo.

1.Sostenibilità 

Certificazione dei benefici ambientali e aumento del rating di sostenibilità.

2.Diversificazione e transizione energetica

Sviluppo di nuovi business; acceleratore per iniziative differenzianti sul mercato (vendita di energia, vendita/installazione di pannelli fotovoltaici, demand response per gli utenti, servizi “gaming” a valore aggiunto).

3.Digitalizzazione

Sviluppo del “Virtual Power Plant” per la gestione delle comunità energetiche o autoconsumo collettivo.

4.Ottimizzazione e risparmio

Ottimizzazione del consumo, della produzione, dell’accumulo di energia e della distribuzione nelle torrette di ricarica, oltre al risparmio energetico a livello individuale e collettivo per il singolo utente e per la comunità energetica.
Kittens

Richiedi la tua consulenza

Insieme renderemo possibile il tuo progetto