Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumo Collettivo
Aziende e cittadini protagonisti della transizione energetica. Soluzioni e Servizi “end to end” per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Autoconsumo Collettivo (AUC).
Perché lo facciamo
SIDI ha consolidata esperienza in questo scenario grazie alle sue esperienze internazionali.
Con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “comunità energetiche rinnovabili”, un grande passo in avanti per la diffusione di energie verdi e sostenibili.
Per supportare l’innovazione e guidare la transizione energetica di imprese ed enti locali italiani, ci poniamo come uno dei principali partner di accelerazione del processo di diffusione delle comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo.
Incoraggiamo a ottimizzare e meglio organizzare i consumi di energia elettrica sia a livello residenziali “B2C” che business “B2B” e distribuire sul territorio le produzioni di energia rinnovabile in ottica di utenti finale “prosumer” e non solo “consumer”.
Questo modello di aggregazione aiuta a soddisfare il fabbisogno energetico dell’utente finale, nonché a livello globale la sostenibilità ambientale e la transizione energetica verso la produzione di energia sempre più pulita.
La soluzione ingloba un’infrastruttura intelligente che collega tutti i device della comunità energetica, in particolare con i sistemi di storage per l’accumulo dell’energia elettrica.
Cosa facciamo
Offriamo ai soggetti interessati le soluzioni e i servizi di analisi per dare vita e far crescere una comunità energetica rinnovabile o autoconsumo collettivo in un ecosistema efficiente e sostenibile.
Analizziamo
Analizziamo il business model di riferimento.
Forniamo Soluzioni
Forniamo una soluzione applicativa per la gestione delle CER, AUC.
Supportiamo
Offriamo servizio di manutenzione della soluzione end-to-end di CER, AUC
Come lo facciamo
Come “System Integrator” abbiamo unito le nostre competenze sui processi nel settore con tecnologie digitali all’avanguardia, assieme alle migliori soluzioni e referenze applicative presenti a livello internazionale e nazionale.
Per una buona gestione degli utenti della CER e AUC, ottimizziamo al meglio le varie fonti energetiche, i risparmi energetici ed economici e i servizi innovativi offerti a corollario delle nuove aggregazioni.
La soluzione è in Cloud e permette una miglior gestione.
Per esempio: la sensoristica presso gli utenti e il monitoraggio dei consumi elettrici.
Reali benefici della gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumo Collettivo.
1.Sostenibilità
2.Diversificazione e transizione energetica
Sviluppo di nuovi business; acceleratore per iniziative differenzianti sul mercato (vendita di energia, vendita/installazione di pannelli fotovoltaici, demand response per gli utenti, servizi “gaming” a valore aggiunto).
3.Digitalizzazione
4.Ottimizzazione e risparmio

Richiedi la tua consulenza
Insieme renderemo possibile il tuo progetto