L’art.41 del Decreto Legislativo 81 del 2008, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, stabilisce il compito del personale competente preposto alla sorveglianza sanitaria all’interno dell’impresa. La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è dovere ed obbligo dell’impresa che deve tenere sotto controllo tutti i rischi potenziali a cui sono esposti i lavoratori. La sorveglianza sanitaria, di cui all’art.41 D. Lgs. 81/08, ha come momento di verifica centrale le visite mediche in azienda per constatare l’aderenza dei requisiti di salubrità dei luoghi di lavoro e lo stato di salute dei propri dipendenti. Queste visite vengono effettuate in momenti diversi, definiti a seconda della situazione e della necessità.
Le visite sono cadenzate da momenti specifici quali l’avvio dell’attività lavorativa per la verifica di idoneità o meno alla mansione lavorativa assegnata dal datore di lavoro; la valutazione periodica, a cadenza annuale, dei luoghi di lavoro per verificarne i livelli di sicurezza; la visita su richiesta del lavoratore; la visita medica al momento della cessazione dell’attività lavorativa in azienda.
LA SOLUZIONE
La soluzione tecnologica SIDI per la gestione della Medicina del Lavoro, interviene proprio nella gestire della sorveglianza sanitaria in compliance con gli obblighi di legge (art. 41 del D. lgs. 81/08 in materia di medicina del lavoro); essendo una soluzione integrata con la piattaforma SAP HR, combina l’anagrafica dei dipendenti con il sistema SAP senza costose interfacce. L’interfaccia semplificata e intuitiva consente al medico e agli utenti coinvolti una facilità di apprendimento della soluzione e tempi operativi ridotti. Inoltre la reportistica semplice e fruibile consente indagini continue da parte del business e da parte del medico.
FRUIBILITA’ DELLA SOLUZIONE
L’interfaccia sviluppata da SIDI mostra in modo chiaro e dinamico: la cartella sanitaria del dipendente, i dati del giudizio di idoneità e la tracciatura dei rischi in base ai protocolli medici a cui il dipendente è esposto. Le anagrafiche e l’intero processo sono consultabili e fruibili attraverso smartphone e tablet in tempo reale grazie alla tecnologia fiori.
DATI SEMPRE SOTTO CONTROLLO
La soluzione SIDI ha una gestione della pianificazione e schedulazione delle visite in tempo reale, tenendo completamente sotto controllo lo stato della sorveglianza sanitaria in azienda.
Perché scegliere il tool SIDI?
Se la tua azienda utilizza già un ERP SAP e vuoi gestire al meglio tutti i dati della Medicina del lavoro e della Sorveglianza Sanitaria, non incorrendo in inutili sanzioni, la piattaforma integrata SIDI è la soluzione giusta che garantisce semplificazione, integrità e storicizzazione dei dati. I profili di autorizzazione garantiscono l’accesso sicuro e la privacy dei dati sensibili connessi alla medicina del lavoro. La soluzione SIDI recepisce le modifiche della normativa ed adegua conseguentemente il software alle variazioni richieste.
ESPERIENZA DI SIDI
SIDI lavora sulle tematiche di medicina del lavoro con un’esperienza decennale con un team di consulenti altamente specializzati su questa tematica. Grazie a questa esperienza SIDI supporta l’azienda proponendo template già standardizzati che rappresentano un importante acceleratore nell’implementazione della soluzione e per il recupero dei dati e delle informazioni storiche della sorveglianza sanitaria; è inoltre a disposizione il servizio di manutenzione che garantisce l’adeguamento ad eventuali nuove normative e viene incontro alle diverse esigenze da parte dei clienti.