NEWS

Prepararsi a un Futuro in continuo cambiamento con la Data Fabric | SAP Datasphere

NEWS

Prepararsi a un Futuro in continuo cambiamento con la Data Fabric | SAP Datasphere

I dati non mentono mai. La Data Fabric aziendale aggregando dati interni ed esterni offre maggiori insight ed aiuta il tuo Team ad essere più incisivo e a collaborare più agevolmente. L’analisi accurata di questi dati offre la possibilità di ricavare preziose informazioni su scenari di mercato, potenziali clienti e concorrenti che si traducono in un vantaggio competitivo per l’azienda.

Condividi su:

Nel mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, la capacità di trarre valore da un vasto e diversificato flusso di dati è diventata decisiva per le aziende. Ma come possiamo gestire efficacemente questa proliferazione di informazioni provenienti da fonti eterogenee e spesso esterne all’azienda stessa? Come possiamo garantire la coerenza, l’integrità e l’accessibilità di dati che abbracciano transazioni, dati da sensori IoT, dati da web, e-commerce, social media e altre fonti? Creando una “Data Fabric”; un’architettura digitale che permette di raccogliere, normalizzare, esaminare e confrontare questa molteplicità di dati in modo agile e scalabile.
In questo contesto, soluzioni avanzate come  SAP Datasphere Cloud, diventano elementi fondamentali per navigare in questo mare di dati trasformandoli in informazioni utili per ottenere un grande vantaggio competitivo sul mercato.

  • Cosa pensano i clienti della nostra azienda?
  • Perché i miei costi di produzione sono aumentati esponenzialmente?
  • Quant’è profittevole ogni area di business?
  • Quali sono le aree di efficienza e qualità dei fornitori?
  • Quale sarà la domanda dei miei prodotti nei prossimi mesi?
  • In quale area posso rendere più efficienti i processi interni ed esterni?
  • Qual è il mio posizionamento competitivo rispetto ai miei concorrenti?

È da parecchio tempo che le imprese si pongono questi interrogativi.
La cosa diversa oggi è che, grazie al Data Fabric, le aziende hanno finalmente a disposizione alcune soluzioni reali e concretamente attuabili con cui accedere ai dati in modo completo, in tempo reale e predittivo.
Dai reparti produttivi alla porta del singolo cliente, dal web al social, dalla ricerca e sviluppo, all’HR, ogni singola interazione, transazione e decisione genera dati con cui è possibile predire, capire e razionalizzare ogni settore operativo dell’azienda.
Ma solo a condizione che i dati possano essere analizzati e resi fruibili in modo ‘intelligente’ ed in tempo reale da qualsiasi fonte esterna o interna all’azienda.

Ma cos’è una Data Fabric? I vantaggi

Una Data Fabric è un’architettura digitale che collega i dati tra fonti diverse per creare un modello di dati unificato fornendo un unico punto di accesso a tutte le fonti di dati. I vantaggi per il business sono molteplici, da una migliore comprensione del business avendo una visione completa dei dati, dal rendere più efficienti i processi all’aiutare le organizzazioni a sfruttare tutto il potenziale dei loro dati consentendo ad esempio di sviluppare rapidamente nuove applicazioni, prodotti e servizi e promuovere l’innovazione e la crescita.

Le soluzioni di Data Fabric ti permettono di connettere e gestire tutti i tuoi dati in tempo reale, attraverso applicazioni e sistemi diversi. Ne consegue la possibilità di creare una fonte unica di informazioni attendibili da poter utilizzare e consultare quando e dove necessario, democratizzando e automatizzando i processi di gestione dei dati. Il Data Fabric serve anche a semplificare tutti i dati, specie nelle architetture distribuite più complesse, predisponendoli all’impiego nelle applicazioni di analytics, AI e machine learning, unificandoli, ripulendoli, arricchendoli e proteggendoli. In breve, l’architettura e le soluzioni di Data Fabric permettono alle aziende di far leva
sui dati e scalare i sistemi, adattandoli al contempo ai mercati in rapido mutamento..

Cosa fare perché le soluzioni di Data Fabric siano una realtà anche per la tua azienda

Come per ogni valida iniziativa, tutto parte da una buona pianificazione, un’efficace comunicazione e la definizione di obiettivi realistici. Quelli che abbiamo elencato di seguito sono alcuni dei passaggi iniziali che diverse aziende hanno intrapreso nel loro percorso verso la gestione unificata dei dati.

  • Valutazione dell’architettura dati in essere
  • Definizione del quadro di governance dei dati
  • Progettazione dell’architettura del Data Fabric
  • Implementazione dell’integrazione dei dati
  • Implementazione della governance e della sicurezza dei dati
  • Implementazione dell’analisi dei dati
  • Gestione del cambiamento e comunicazione

SAP Datasphere | la soluzione SAP di Data Fabric aziendale in Cloud Esperienza dati unificata

SAP Datasphere è la nuova soluzione per la realizzazione della Data Fabric aziendale di SAP.
Una piattaforma dati unificata – cloud Native che offre un’esperienza completa per l’integrazione, la catalogazione, la modellazione semantica, l’architettura e l’accesso ai dati. Consente di:

  • Unificare i dati da diverse sorgenti esterne ed interne, garantendo una visione completa e coerente del business.
  • Gestire i dati in modo sicuro e scalabile, con un’architettura flessibile e adattabile alle esigenze aziendali.
  • Arricchire i dati con informazioni contestuali e di business, per una migliore comprensione e analisi.
  • Esplorare i dati in modo intuitivo e collaborativo, con potenti strumenti di analisi e visualizzazione.

Datasphere con SAP Analytics Cloud, pianificazione e strumenti di analisi offrono una soluzione completa e rivoluzionaria per la gestione e l’analisi dei dati fornendo le leve necessarie per navigare in questo mare di informazioni e trasformarle in vantaggio competitivo.

Perché passare a SAP Datasphere ora è necessario?

SAP BW e SAP BW/4HANA sono tecnologie on-premise consolidate. Molte aziende le utilizzano da lungo tempo. Tuttavia, fanno parte di una generazione di Datawarehouse che non è recente e SAP non prevede aggiornamenti tecnologici significativi. Occorre pertanto pianificare la transizione tecnologica, per stare al passo con il cambiamento.
BW Datasphere è una soluzione cloud native adatta ad accelerare l’innovazione, migliorare l’agilità e ridurre i costi. SAP Datasphere mantiene l’integrazione con tutti i sistemi SAP, dispone di funzionalità avanzate di data modelling ed è aperta all’integrazione con tool di terze parti.

  • Architettura semplice: Strumento unico per integrazione, modellazione e reportistica
  • Continuità: SAP Datasphere integrato con SAP S/4HANA offre prestazioni e affidabilità elevate, funzionalità di Change Data Capture e disponibilità di Business Content, con estrattori e modelli di dati preconfigurati.
  • Roadmap chiara: SAP Datasphere: elemento chiave nel cloud SAP è inserito in una roadmap in continua evoluzione con nuove funzionalità e miglioramenti continui.
  • Apertura: l’approccio SAP prevede partnerships con aziende nel settore tecnologico ed AI, quali Collibra, Confluent, Databricks, DataRobot e Google Cloud per potenziare le proprie soluzioni e il valore dei dati aziendali.

Stai cercando di ottimizzare il tuo approccio ai dati e definire una nuova data strategy per la tua azienda?

Ti offriamo una guida completa con informazioni dettagliate e una tabella comparativa che mette a confronto SAP BW, SAP Datasphere con SAP Analytics Cloud.

RICHIEDI QUI IL WHITEPAPER CON GLI APPROFONDIMENTI SUI VANTAGGI DELLA DATA FABRIC

Il nostro obiettivo?
Aiutarti a fare scelte consapevoli e a sfruttare al meglio i tuoi dati per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Contattaci per un assessment gratuito. Inizia il tuo percorso verso una data-driven strategy.
marketing@sidigroup.it

 

Scopri le altre news di SIDI Group